Il Fuorisalone, dal 16 al 21 Aprile, è un appuntamento imperdibile: Milano e dintorni , si animano di colori, creatività e innovazione, offrendo un panorama unico e stimolante per chi è alla ricerca di ispirazione e tendenze nel mondo del design.
Showroom, spazi espositivi, negozi e luoghi pubblici diventano luoghi di incontro e scambio, dando vita a una vera e propria cornice culturale e sociale che coinvolge tutti i partecipanti. Ecco 5 appuntamenti da non perdere:
Cosa vedere alla Milano Design Week
1. L’appartamento by Artemest – Residenza Vignale, distretto 5Vie
L’Appartamento di Artemest diventerà un luogo dove il visitatore potrà immergersi, scoprendo il connubio tra tradizione e innovazione, artigianato e design contemporaneo.
L’evento si terrà nella residenza Vignale: dimora principesca dei primi del ‘900. Lo spazio interno sarà progettato da 7 studi di interior design ognuno dei quali trasformerà una delle stanze in un’opera d’arte utilizzando arredi e decorazioni Artemest.
L’Appartamento sarà un’occasione imperdibile per gli amanti del design e dell’arte, un viaggio nella creatività e nella maestria italiana.
2. Transition di Stark – Sala dei pilastri, Castello Sforzesco
Transitions, presentata da Stark, invita il visitatore a immergersi in un’esperienza in cui materia e acqua si fondono, creando un ambiente suggestivo e avvolgente.
Le transizioni tra gli stati dell’acqua sono rappresentate in modo dinamico e coinvolgente, con elementi visivi, sonori e materici in continuo mutamento. Stark trasmette sorpresa e meraviglia di fronte alla bellezza e alla complessità della natura in continua evoluzione.
L’installazione invita alla riflessione sulla relazione tra uomo e ambiente, evidenziando come tutto sia parte di un’unica dimensione in costante transizione.
3. 1st (first) IKEA – padiglione visconti, via Tortona 58
Questa edizione si concentra sull’esperienza di lasciare il nido familiare e iniziare una nuova avventura in solitudine. Attraverso spazi creativi e funzionali, verrà raccontato il percorso emozionale e pratico che una persona affronta quando si trasferisce in una casa tutta sua.
Il progetto editoriale accompagnerà i visitatori in questo viaggio, offrendo consigli pratici e ispirazioni per arredare e organizzare uno spazio personale che rispecchi la propria personalità.
4. Design Duo Double Feature di FENIX – via Quintino Sella 1, angolo foro Bonaparte
Design Duo Double Feature è un progetto che studia le capacità di materia superfici partendo dal concetto del doppio : 6 coppie di designer, utilizzando i materiali FENIX®, creeranno pezzi unici che si adattano a diverse esigenze e contesti.
L’allestimento, realizzato da Studio Boom, metterà in risalto le caratteristiche dei prodotti. Grazie alla collaborazione tra le coppie di designer e alla fusione di materiali e brand diversi, nasceranno quindi pezzi unici, che rappresentano l’idea del doppio.
Design Duo Double Feature esplora le molteplici possibilità offerte dalla combinazione di materiali e superfici, dimostrando come il concetto del doppio possa essere interpretato nel design contemporaneo.
5. Alcova – Villa Borsani e Villa Bagatti-Valsecchi, Varedo (MB)
Villa Borsani si caratterizza per la struttura audace e innovativa. Gli interni, arredati da Osvaldo Borsani e da importanti designer dell’epoca, creano un ambiente unico e ricercato.
La villa vive oggi una nuova vita, grazie agli eredi Borsani che hanno deciso di aprire le porte dell’edificio al pubblico. Villa Borsani rappresenta un punto di riferimento per gli amanti del design e dell’architettura moderna, un luogo dove storia e creatività si fondono.
Villa Bagatti Valsecchi è un esempio significativo di villa ottocentesca in Lombardia. Residenza estiva della famiglia Bagatti Valsecchi di Milano, si distingue per l’imponente corpo centrale affiancato da ali più basse e due grandi terrazze. Il portico, arricchito da colonne provenienti dal Lazzaretto di Milano, aggiunge un tocco storico alla struttura. I grandi giardini sul retro, all’italiana e all’inglese, completano la bellezza dell’edificio.
Le due ville ospiteranno una selezione di designer, istituzioni e aziende curata da Alcova, impegnate a esplorare il futuro dell’abitare e del design, con un programma di conferenze e performance.