Per celebrare l’arrivo della bella stagione e ripartire con il piede giusto dopo la fine delle vacanze pasquali, andiamo alla scoperta delle mostre più interessanti da vedere in tutta Italia, trascorrendo il weekend all’insegna dell’arte.
5 mostre da vedere ad Aprile
PATRICK MIMRAN: Out of Focus (Venezia)
Se siete appassionati di fotografia, dal 28 Marzo apre al pubblico la mostra “Out of Focus”, il lavoro di oltre 10 anni di ricerca fotografica dell’artista Patrick Mimran attraverso 30 foto inedite mai esposte in Italia.
“Nato a Parigi nel 1956, Patrick Mimran è un artistapluridisciplinare. Dagli anni Ottanta ha realizzato opere e installazioni utilizzando quasi tutti i mezzi e i supporti possibili, spaziando dalla fotografia alla tecnologia, dalla musica alla multimedialità.”
Lavorando sulla mancanza dinitidezza, nella nuova serie di fotografie quasi tutte di grande formato, Mimran gioca con la sensazione diastratto che viene percepita ad una iniziale visione dello scatto, immergendo successivamente, l’immagine all’interno di una sferareale attraverso i piccoli particolari che vengono colti ad una seconda visione.
Info:
Dal 28 Marzo – 11 Agosto 2024
“Le Stanze della Fotografia”- Isola di San Giorgio Maggiore
MARTIN PARR: Short & Sweet (Milano)
Rimanendo in temafotografia, ilMudec ci porta alla scoperta di uno dei fotografi documentaristi contemporanei più famosi della Gran Bretagna, il grandissimoMartin Parr.
La mostra, curata personalmente dall’artista, espone oltre60 fotografie affiancate al corpus della serie di immagini che lo ha reso celebre,“Common Sense”, esplorando e smascherando la realtà fittizia e plastificata del mondo occidentale dei primi anni 2000, attraverso scatti che mettono a nudo una realtà tagliente, ironica e spesso moltokitch, ancora ad oggi profondamente attuale, spaziando tra viaggi, club e fashion.
Info:
Dal 10 Marzo 2024 al 30 Giugno 2024
MUDEC Photo
Via Tortona 56, Milano
ANSELM KIEFER: Angeli Caduti (Firenze)
Cambiando nazione e genere, ci addentriamo nelle opere dell’artista tedescoAnselm Kiefer con la mostra a lui dedicata aPalazzo Strozzi, curata dal direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, Arturo Galansino.
“Utilizzando pittura, scultura, installazione e fotografia, l’arte di Anselm Kiefer propone un percorso diintrospezionesull’essere umano, esplorando le connessioni tra passato, presente e futuro. Fin dai suoi esordi alla fine degli anniSessanta, Anselm Kiefer realizza una profonda e stratificata ricerca sui temi della memoria, del mito, della storia, della letteratura e della filosofia. Nel suo percorso artistico si unisconomito, religione, misticismo, poesia, filosofia. Ogni sua produzione artistica esprime ilrifiuto del limite, non solo nella monumentalità o nella materialità ma soprattutto nell’infinita ricchezza di risorse con le quali sonda le profondità della memoria e del passato.”
I lavori di Kiefer, all’insegna dell’utilizzo plurimo di differenti tecniche artistiche come laxilografia, la pittura, l’installazione e la fotografia, rendono la mostra un connubio di espressioni travolgenti da non perdere.
Info:
Dal 22 Marzo al 21 Luglio 2024
Palazzo strozzi- Piazza Strozzi 50123 (Firenze)
STREGHERIE: Iconografia, fatti e scandali sulle sovversive della storia. Palazzo Pallavicini (Bologna)
Se preferite una giornata all’insegna del brivido, e tra le vostre festività preferite vi è Halloween, la mostra“Stregherie” a PalazzoPallavicini fa al caso vostro.
Curata dallaVertigo Syndrome, il percorso espositivo prevede, il vivere in prima persona un vero processo per stregoneria avvenuto nel1539, ripercorrendo durante la visita;le tradizioni, i riti, la religione ed itemi chiave per definire e comprendere questa affascinante figura, partendo dall’antichità fino ad arrivare ai giorni nostri.
Con oltre300 opere, provenienti da differenti musei, ci si potrà addentrare nel mondo delle streghe e dellamagia, attraverso ledieci stanze, accompagnate da elementisonori e visivi, che renderanno la visita, indimenticabilmente suggestiva.
Info:
Dal 17 Febbraio al 16 Giugno 2024
Palazzo Pallavicini- via San Felice 24 (Bologna)
MONET: capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi (Padova)
Per concludere la rubrica delle mostre imperdibili di Aprile, impossibile non menzionare l’evento unico inaugurato alCentro Altinate San Gaetano a Padova, la sensazionale mostra dedicata a Monet.
Dal9 Marzo al San Gaetano troviamo oltre50 opere del maestro impressionista, in occasione dei150 anni dalla nascita del genere, i capolavori eccezionalmente prestati dalMusée Marmottan Monet di Parigi, danno una possibilità unica al pubblico italiano di ammirare da vicino le grandi opere di uno dei padri dell’impressionismo.
Tra le opere all’interno della mostra, possiamo ammirare le sublimiNinfee, gli Iris, i Paesaggi londinesi e molti altri lavori, che immergono all’interno delle atmosfereintimee magichetipiche dell’artista.
INFO:
Dal 9 Marzo al 14 luglio 2024
Via Altinate 71 35121 (Padova)