Design, moda e fotografia. Queste le basi fondanti di un direttore artistico spagnolo, Oscar Matt, che ha saputo distinguersi per il suo gusto inconfondibile nella direzione artistica del brand Pompeii. Noi di Parmesse abbiamo avuto l’occasione di porgli alcune domande, per capire meglio i retroscena del suo percorso creativo.
Come ti sei avvicinato alla direzione creativa e quali sono le tue fonti di ispirazione?
“Sono stato appassionato del linguaggio visivo fin da quando ero piccolo. Immagino di essere entrato nel mondo della direzione artistica attraverso la fotografia. La mia ispirazione iniziale quando pianifico una campagna proviene sempre da un concetto legato a ciò che vogliamo comunicare, ma mentirei se ti dicessi che le risoluzioni visive e audiovisive che propongo non sono associate a una tendenza. Credo che le tendenze siano uno strumento prezioso per connettersi con il pubblico. Oggi, le persone sono più critiche che mai sul formato dei contenuti che desiderano vedere.”
Il brand Pompeii
Il brand Pompeii, nato nel 2014 in Spagna, si concentra sulla produzione di scarpe. Col tempo è riuscito a distinguersi per il suo stile unico, che oscilla tra il formale e l’informale.
Adoriamo l’estetica del brand Pompeii. Secondo te, quali sono gli elementi chiave per creare un brand di successo e renderlo iconico?
“Grazie per le tue parole. È vero che l’atmosfera che Pompeii offre attualmente emana un’eleganza unica. Per me, la chiave è l’atteggiamento con cui il marchio si comporta. Attualmente, Pompeii tiene presente il suo prodotto e la sua personalità, cercando di non perdere di vista questo obiettivo. Riguardo ai contenuti, miriamo a trovare un equilibrio tra la presentazione del prodotto in modo che ci rappresenti e la connessione con il pubblico. Da lì, è una questione di ripetizione e ripetizione, cambiando ciò che, ma non come, mirando a costruire un immaginario intorno al tuo marchio, consentendogli di essere riconosciuto e riconoscibile.”
Ci puoi spiegare come avviene il processo creativo dietro la creazione di una collezione?
“Io sono il direttore del team artistico; il team di design è guidato da Cosme Bergareche. Lui e il suo team sono responsabili dello sviluppo delle collezioni. Durante questo processo, sono coinvolto esclusivamente nello sviluppo grafico della collezione, non nello sviluppo della collezione stessa. Il mio compito è mantenere Pompeii sotto un’identità di marca che la rappresenti nel modo migliore per attirare il cliente desiderato.”
La collaborazione con Kappa
Oscar Matt, attraverso Pompeii, ha concluso numerose collaborazioni, riuscendo perfettamente ad adattare il proprio gusto estetico alle esigenze comunicative dei brand. Fra le tante, ricordiamo le collaborazioni con Pacha, Nude Project e Kappa.
Hai collaborato con importanti brand, quale collaborazione ti ha dato più soddisfazioni e qual è la tua preferita?
“La collaborazione con Kappa è senza dubbio la collaborazione di cui sono più orgoglioso. Il primo kit da calcio che i miei genitori mi hanno messo addosso era Kappa, quello del FC Barcelona del 1997, quando non avevo ancora compiuto 4 anni. È un marchio leggendario che attualmente sta facendo le cose straordinariamente bene. Inoltre, ci sono pochi loghi così ampiamente riconosciuti come il loro.”
Quali sono i tuoi obiettivi di lungo termine con il brand e come vedi il futuro della moda?
“Continuare ad essere fedeli al nostro stile, elegante e classico ma con un tocco di tendenza. Riguardo al futuro della moda, credo che ci attenda un cliente ancora più esigente, sia con il prodotto che con il marchio. Le persone cercano un design realizzato con amore e un marchio autentico con cui possano identificarsi; quelli che veramente hanno gusto per la moda non vogliono riempire il loro armadio con capi di marchi impersonali.”