L’arrivo del mese di Marzo significa solo una cosa: è quasi primavera, sono finite le giornate buie e brevi. Si può finalmente tornare a fare gite fuori porta – non che d’inverno si evitino, anzi – godendosi il sole e i primi caldi. E con esse si tornano a vedere con maggiore frequenza le opere dal vivo degli artisti più accattivanti. Non sai dove andare e quali mostre vedere? Di seguito, i two cents di Parmesse.
I. Miranda July: New Society, Fondazione Prada Milano
Fondazione Prada presenta presso l’Osservatorio di Galleria Vittorio Emanuele le opere di Miranda July dal 7 marzo al 14 ottobre 2024. A cura di Mia Locks, la mostra presenta installazioni, cortometraggi e performance in cui l’artista discute di potere e vulnerabilità, mette in dubbio le convenzioni e le relazioni umane. Questi concetti più che attuali che prendono vita in dei mondi sociali fittizi e indefiniti, permettendoci un’esplorazione innovativa e geniale della società.
Nella sede di Largo Isarco saranno visibili i film di July, presso il Cinema Godard. Da non perdere.
Per info: Fondazione Prada
II. Adrian Piper: Race Traitor, PAC Milano
Dal 20 marzo al 9 giugno 2024 si tiene al Padiglione di Arte Contemporanea di Milano la retrospettiva sull’artista Adrian Piper. Impegnata per tutta la sua carriera nella lotta al razzismo, alla misoginia, i divari sociali e tutto ciò che è frutto dell’odio, Piper presenta quindi opere provocatorie, che spingono alla riflessione e alla visione critica della nostra collettività. Vincitrice del Leone d’oro nel 2015 alla Biennale di Venezia, la mostra è un’occasione ottima per recuperare la sua travolgente arte.
Per info: PAC Milano
III.Carla Accardi, Palazzo delle Esposizioni, Roma
Dal 6 marzo fino al 9 giugno il Palazzo delle Esposizioni di Roma presenta una mostra su Carla Accardi, ideata e organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo, celebrando il centenario dalla nascita della celebre artista. Ripercorrendo l’evoluzione artistica di Accardi si espongono circa cento opere di ogni periodo della sua vita e carriera: dagli esordi alle opere in bianco e nero, dagli esperimenti con il sicofoil alla Biennale del 1988, fino al Duemila. La preziosa celebrazione di una delle artiste più importanti nel panorama artistico contemporaneo internazionale.
Per info: Palazzo delle Esposizioni
IV. Bruno Muntari. Tutto., Fondazione Magnani-Rocca, Parma
Arriva a Parma dal 16 marzo al 30 giugno 2024 una mostra su uno dei designer più celebri ed eclettici del Novecento: Bruno Munari. La Fondazione Magnani-Rocca riapre al pubblico presentando le idee del genio con più di 250 opere in esposizione, per ripercorrere le ricerche eseguite dall’artista nei vari momenti della vita, dall’infanzia all’età adulta, arrivando alle innovazioni circa la creatività umana, soprattutto infantile. Per gli amanti dell’arte e non solo.
Per info: Fondazione Magnani Rocca